Animazione1

sabato 21 marzo 2015

FARE IL PANE ORIENTALE CON PANE RAFFERMO

Spesso capita di trovarci in casa del pane che, non utilizzato per giorni e giorni, è diventato duro. In questa nostra società dell’usa e getta siamo abituati a disfarcene senza pensarci su, come alimento inutilizzabile. In verità esso può essere benissimo riciclato per farne tante gustosissime ed economiche ricette, come, ad esempio, bruschette, polpettine, torte, zuppe e così via. Qui di seguito ecco una ricetta che trasforma il pane raffermo in pane orientale. Ti posto gli ingredienti per 4 persone e le modalità di esecuzione: 300 gr di pane raffermo, 3 uova e più di mezzo litro di latte, 1 mela e mezza, scorzetta di limone grattugiata, 30 gr di burro, 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe, un po’ di noce moscata.

Esecuzione
Spezza il pane in tanti bocconcini e, una volta messo in una capiente ciotola, versaci sopra la quantità di latte segnalata. Lascialo così, per più di un’ora, in modo che abbia ad ammorbidirsi il più possibile. Cerca solo di rigirarlo di tanto in tanto. Trascorso il tempo dell’ammollo, con i rebbi della forchetta prova a schiacciarlo fino a formare una specie di crema densa.
Intanto, a parte, batti le uova, togli la buccia alla frutta e falla a pezzettini. Indi versa tutto nella ciotola, dove si trova il pane. Grattugiaci sopra una parte della scorza di limone e aggiungi sale, pepe e noce moscata. Rimescola ben bene. Ora prendi una padella e scalda al suo interno il burro e l’olio. Munisciti poi di un cucchiaio e con esso preleva, di volta in volta, una parte del composto approntato, lasciandolo cadere nell’olio. Ne ricaverai tante piccole frittelle, alla stregua delle zeppole di Natale. Rigirale da ambo i lati, fin quando non le vedrai indorarsi. Servile belle calde come contorno.

Potrebbe interessarti leggere anche:
http://cameoblue.blogspot.it/2013/03/ragu-sannita-di-castrato.html
http://cameoblue.blogspot.it/2013/01/lacqua-del-cocco-un-elisir-di-lunga-vita.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-fare-i-ravioli-alla-salsa-di-noci.html
http://cameoblue.blogspot.it/2012/11/come-fare-la-marmellata-con-le-bucce.html

Nessun commento:

Posta un commento